26/04/11

Zzub.it - Lavazza o Illy: qual è lo zzubber caffè?

   

Lavazza Club o Illy macinato per espresso: vota il tuo caffè preferito


ZZUB mette di nuovo alla prova le vostre papille gustative, questa volta per farvi provare due prestigiose marche della bevanda più amata dagli italiani: qual è secondo voi lo zzubber caffè, Lavazza Club o Illy macinato per espresso?

Gustateli attentamente in compagnia di amici e conoscenti, fatepassaparola online e scegliete il miglior caffè!

A 200 zzubber sarà inviato, direttamente a casa, un elegante kit contenente:
  • 1 confezione in latta di caffè Lavazza Club da 250 gr;
  • 1 confezione in latta di caffè Illy macinato per espresso da 250 gr;
  • 2 ZZUB tazzine per assaporare i caffè insieme ai vostri amici;
  • 1 brochure di presentazione della campagna.

Cosa fare quando arriverà il caffè? Semplice: assaporatelo attentamente, valutatene gusto, aroma, confezione e rapporto qualità/prezzo e decretate il vincitore tra Lavazza Club e Illy macinato per espresso, rispondendo al questionario. Gustate il caffè insieme ai vostri amici e conoscenti e raccontate alla Rete, su blog e social media, la vostra esperienza: fatecelo sapere, compilando i report di passaparola online.

I 20 zzubber più attivi nel passaparola riceveranno 200 punti karma aggiuntivi e avranno più possibilità di essere invitati alle prossime campagne!

Io sono stata scelta tra tantissimi zzubber e attendo fremente il mio kit!!

Vi terrò aggiornati sulle mie impressioni ma se volete potete anche voi dirmi che ne pensate di questi marchi e se avete già provato queste qualità di caffè.
Se anche voi volete iscrivervi a Zzub andate qui

A presto...

2 commenti:

  1. da micolcirid Anche io sono una zzuber e ho partecipato alla campagna del caffè. Partiamo con il confronto.
    Illy si presenta in una confezione originale, elegante e ‘di design’, interamente di latta, tappo incluso, di colore argento su cui spicca in rosso il logo. Il prodotto è ampiamente ‘raccontato’ a parole sulla confezione su cui la casa triestina, che produce caffè dal 1933, si sofferma a descrivere minuziosamente -ed esclusivamente in lingua italiana- la tostatura media, il gusto morbido con note delicate di caramello e cioccolato, la miscela 100% arabica ottenuta dal blend di ben 9 tipi selezionati di arabica, l’adeguatezza del prodotto a qualsiasi tipo di preparazione (moka/macchina …) e la modalità di confezionamento basata su un esclusivo sistema di pressurizzazione che ne garantisce la perfetta conservazione. Questo ricco racconto sul prodotto fa già pregustare una pausa caffè davvero degna di questo nome basata su un incontro sensoriale di piacevole relax. All’apertura del barattolo la declamata pressurizzazione fa un po’ cilecca nel senso che l’effetto è un po’ quello di quando si apre una lattina di una bibita gassata dopo averla shakerata … la polvere del chicco aromatico si asperge nell’aria incipriando lievemente il malcapitato ‘apritore’ e la zona circostante. Ma il disagio è minimo perché ampiamente compensato dal sublime aroma che si diffonde nell’aria solleticando immediatamente le narici senza bisogno di infilare il naso nel barattolo! Il profumo è squisito piacevolmente intenso e dolce. Il macinato si presenta in forma di polvere molto scura-il colore è assimilabile a quello del cioccolato fondente- e sottile, quasi cipriosa.
    Lasciamo la prova assaggio a un secondo tempo e parliamo ora di Lavazza Club. Lavazza Club si presenta in una pratica confezione di latta con tappo in plastica il cui colore prevalente è il nero. A differenza della casa triestina, la casa torinese, che produce caffè fin dal 1895, predilige l’immediatezza delle icone alle parole e sfrutta così l’impatto visivo per proporre sia l’immagine della tazzina di caffè fumante in primo piano sulla latta, sia le informazioni sul prodotto. Come Illy, Lavazza si sofferma sulla tostatura media, sull’aroma pieno e raffinato, sulla miscela 100% arabica e sull’adeguatezza del prodotto a qualsiasi tipo di preparazione (moka/macchina …). Tutte le informazioni sulla latta sono riportate in 4 lingue (italiano, inglese, francese e tedesco) cosa che fa presupporre che il prodotto sia esportato nella medesima confezione. L’apertura del barattolo questa volta non presenta problemi ma l’impatto sensoriale a livello di profumo non c’è. Angosciati dal timore di essere diventati anosmici, ci si tuffa col naso nel barattolo rincuorati nel percepire un leggero e delicato profumo. Il macinato si presenta in forma di polvere dal caldo tono marrone non scuro-il colore è assimilabile a quello del cioccolato al latte- e sottile, ma di consistenza più pesante e compatta rispetto a Illy.

    RispondiElimina
  2. segue da micolcirid
    Ed eccoci alla tanto attesa prova degustazione. Immaginate il rumore della moka mentre esce il caffè che allerta i nostri sensi, prepariamo le tazzine e le papille gustative. Cominciamo da Illy. Il caffè si presenta decisamente e piacevolmente aromatico e il profumo è dolce e penetrante. Il colore è molto scuro e ricorda quello della cioccolata calda. Il gusto è pieno, intenso, corposo e dolce, in bocca vibrano le note del cioccolato e del caramello che permangono a lungo, ben oltre il termine della degustazione. Lavazza Club: il profumo è più tradizionale come anche il colore. Il gusto è piacevole complessivamente più leggero e delicato di Illy e con note più aspre più vicine alla liquirizia.
    Personalmente non ho dubbi nel decretare Illy vincitore di questo duello!
    Dopo questo sintetico giudizio vorrei soffermarmi su alcuni aspetti emersi nel corso di ripetute prove caffè in compagnia di marito, parenti e amici: il caffè Illy è perfetto per una pausa caffè distensiva e rilassante e ideale nella preparazione di dolci (tiramisù, zuccotto, bignet alla crema caffè). Lo trovo invece meno adatto a accompagnare un dessert o a chiudere un pasto in quanto l’aroma e il gusto dolce e intenso rischiano di coprire ogni altro gusto. Mentre famiglia e parenti acclamano Illy il re del chicco aromatico, alcuni amici preferiscono di gran lunga Lavazza Club per il suo gusto più neutro e meno coprente.

    RispondiElimina